Risultati CITIZEN SCIENCE 2020
Attraverso la partecipazione all’attività di citizen science è stato possibile raccogliere 649 risposte al sondaggio proposto sulla percezione della biodiversità. Il questionario si compone di 22 domande, ispirate a quelle poste dall’Eurobarometro 290, ed è stato adattato perché possa essere compilato anche da bambini a partire dagli 8 anni di età. Grazie a immagini, emoticons e domande interattive, è stato possibile coinvolgere una grande platea di giovani e raccogliere le loro impressioni sul tema della salvaguardia e della perdita di biodiversità.
I risultati sono stati presentati da Fabio Marroni il 21 maggio 2021, in occasione di DiverSimili – il festival della biodiversità.
SESSO - ETA' - PROVENIENZA
Il grafico descrive il genere e l’età dei partecipanti all’attività di citizen science. La mappa riporta le località da cui hanno compilato il sondaggio i partecipanti, presenti in Italia, con una maggiore adesione dal Friuli Venezia Giulia, e Slovenia.
Hai mai sentito la parola BIODIVERSITÀ?
I nostri intervistati hanno un livello di conoscenza della biodiversità relativamente elevato rispetto alla media Europea.
Il 76% degli intervistati afferma di conoscere il termine biodiversità, contro il 68% registrato nella campagna del 2010 e il 38% dal questionario Eurobarometro 290. Solo il 6% afferma invece di non aver mai sentito parlare di biodiversità.
2020
2010
Eurobarometro 2010
Secondo te il rischio di perdere la biodiversità riguarda anche te?
La perdita di biodiversità è percepita come un problema presente.
La maggior parte degli intervistati (65%) sente la perdita della biodiversità come un problema che li riguarda direttamente e attualmente, circa il 23% ritiene che il problema li riguarderà in futuro.
La tendenza si è rovesciata rispetto al 2010, dove solo il 22% degli intervistati sosteneva di subire già effetti negativi causati dalla perdita di biodiversità, mentre per il 70% il problema si sarebbe manifestato soltanto nel futuro.
2020
2010
Eurobarometro 2010
Ritieni di fare qualcosa per la biodiversità?
Il 79% degli intervistati sostiene di fare qualcosa a difesa della biodiversità e che vorrebbe fare ancora di più.
In confronto con i dati del 2010, aumentano le persone che ritengono di fare qualcosa per la biodiversità rispetto a chi vorrebbe fare di più.
2020
2010
Eurobarometro 2010
Quanto stanno bene specie animali, vegetali, habitat ed ecosistemi?
La gran parte dei partecipanti percepisce in buona salute il territorio di provenienza. Mano a mano che gli ambienti sono più distanti dal percepito degli intervistati, la valutazione peggiora, fino a diventare pessima se si considera lo stato di salute dell’intero pianeta Terra.