23 Aprile 2021

DIVERSIMILI – il festival della biodiversità

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, Kaleidoscienza organizza DiverSimili – il festival della biodiversità, una iniziativa che propone attività di approfondimento, formazione e intrattenimento online e in presenza.

Il Festival DiverSimili si terrà il 21, 22 e 23 maggio 2021 presso l’auditorium di via Brigata Re 29 a Udine e sui canali web e social dell’associazione. L’evento è realizzato con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Udine.

——————————-

Ecco il programma:

 

21 maggio

ore 15:00 – DIVERTIAMOCI CON LA SCIENZA, una Escape Room sulla biodiversità, una sfida aperta per la durata di tutto il Festival (*) —> link

ore 17:30 – DiverSimili, il progetto e i risultati, con Giada Rossi presidente di Kaleidoscienza e Fabio Marroni, referente scientifico del progetto DiverSimili 2020 (*#)

ore 18:00 – LA BIODIVERSITÀ NEL PIATTO, incontro con Giulia Maffei e Giulia Tacchini (Entonote) e Stefano Bertacchi. Modera Gianluca Liva (*#)

 

22 maggio

ore 9:00 – APPROCCI LABORATORIALI ALLA SCIENZA, incontri di formazione per operatori didattici (§#)

ore 15:00 – DIVERTIAMOCI CON LA SCIENZA, attività creative per assaporare la scienza con A CASA DI KALEIDOSCIENZA (*)

ore 18:00 – LA BIODIVERSITÀ CHE NON TI ASPETTI, incontro con Giacomo Moro Mauretto e Salvatore Ferraro. Modera Rachele Mazzaracca (*#)

ore 20:45 –  LUCE SULLA NATURA incontro con Alberto JesterN Novello (*#), segue performance di Alberto JesterN Novello (*#)

 

23 maggio

ore 14:30-17:30 | SCIENZA IN ARTE dalla matematica agli strumenti elettronici nell’arte, workshop con Alberto JesterN Novello (#)

ore 15:00 – DIVERTIAMOCI CON LA SCIENZA, attività creative per assaporare la scienza con A CASA DI KALEIDOSCIENZA (*)

ore 18:00-19:30 | BIODIVERSITÀ E ARTE TOKENIZZATA/BIODIVERSITY AND TOKENIZED ART, incontro con Serena Tabacchi e Mattia Cuttini, durante il quale saranno presentate le opere digitali selezionate con il contest Knownorigin x Kaleidoscienza e si parlerà di blockchain e sostenibilità (*#)

 

PRENOTAZIONE BIGLIETTI PER LE ATTIVITÀ IN PRESENZA

 

LEGENDA

* online

# auditorium via Brigata Re 29, Udine

§ riservato soci Kaleidoscienza

 

NOTE

Gli eventi in presenza (#) sono soggetti a prenotazione poiché i posti sono limitati, in ragione delle norme Covid-19. La fruizione online è invece libera, è sufficiente collegarsi ai link tramite piattaforma Zoom oppure seguendo la diretta su Facebook.

In caso di variazione del programma a causa di nuove ordinanze restrittive dovute al Covid-19, saranno garantiti gli eventi online (*).

L’evento è realizzato col contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, LR 11 agosto 2014, n.16 approvato DGR 1889/2019.