17 Maggio 2022

Giornata della Biodiversità: Kaleidoscienza regala ai più piccoli un sabato di giochi e letture

Come anteprima al festival DiverSimili, questo sabato l’associazione culturale udinese Kaleidoscienza regala un’intera giornata di eventi gratuiti per i più piccoli, dedicata alla lettura e al gioco in natura: “il nostro scopo è educare attraverso il divertimento”

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, questo sabato 21 maggio l’associazione culturale udinese Kaleidoscienza darà un assaggio del Festival estivo DiverSimili con un’intera giornata dedicata a famiglie e bambini: nella zona esterna dell’ex Caserma Osoppo di Udine avranno luogo diverse attività gratuite di approfondimento, formazione e intrattenimento sul tema della biodiversità e della sostenibilità.

Al termine dell’anno scolastico, che ci ha visto proporre nelle scuole attività didattiche volte a sensibilizzare rispetto ai temi della perdita di biodiversità e della sostenibilità, vogliamo regalare a bambini, bambine e famiglie una giornata per incontrarsi, divertirsi e celebrare le ricchezze della natura – spiega Giada Rossi, presidente dell’Associazione Kaleidoscienza. Sabato ci sarà un’anteprima del festival DiverSimili, un assaggio di come secondo noi la natura e la scienza possono essere raccontate in modo trasversale, attraverso il gioco, la lettura e l’arte. In questo modo, miriamo a sensibilizzare i più piccoli ad avere uno sguardo attento e curioso verso il mondo naturale, imparando da subito a rispettarlo e tutelarlo.

Due saranno i filoni di attività, di tipo didattico e pratico. Per il ciclo Letture Biodiverse, si parte alle 10.30 con “Leggiamo la scienza” a cura dei lettori volontari del Club Tileggounastoria, adatto a bambini dai 5 ai 10 anni. Segue alle 16 la presentazione del libro “Storia di un bimbo” e attività per i bambini dai 5 agli 8 anni a cura dell’autrice Livia Marin. Termina il ciclo alle 18 l’evento “Natura in atto | narava v dejanju”, lettura di opere in lingua italiana e slovena con happening artistico a cura dell’associazione culturale slovena KD NIT. Oltre alle letture, Kaleidoscienza darà spazio a diverse attività di gioco e sperimentazione, dal titolo La Scienza in Natura: alle 10.30 il laboratorio di pittura “Dalla natura al pennello”, per imparare la chimica degli alimenti e creare i colori da sostanze naturali, alle 15 il laboratorio di cianotipia “C come ciano”, per scoprire le reazioni fotochimiche e creare delle stupende stampe a contatto con elementi della natura. Chiude alle 16 il laboratorio “Tracce intorno a noi”, per osservare superfici e materiali da un punto di vista diverso. Tutte attività pratiche sono dedicate ai bimbi dai 6 agli 11 anni.

L’evento organizzato da Kaleidoscienza è stato pubblicato sul sito www.cbd.int/biodiversity-day/celebrations/it dove ogni anno il Segretariato per la Convenzione sulla diversità biologica (CBD) raccoglie gli eventi dedicati alla Giornata Mondiale della Biodiversità nei vari paesi del mondo.  Lo slogan di questa edizione è: “Building a shared future for all life” (costruire un futuro condiviso per tutta la vita).

Le attività sono gratuite, ma i posti limitati rendono necessaria la prenotazione tramite Eventbrite: www.eventbrite.it/e/biglietti-anteprima-diversimili-il-festival-della-biodiversita-332839460787.

La giornata avrà luogo anche in caso di maltempo.

L’iniziativa Letture Biodiverse è realizzata con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

LA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’

La Giornata Mondiale della Biodiversità è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica firmata a Nairobi, in Kenya, nel 1992 con l’obiettivo di tutelare la diversità biologica del pianeta.

KALEIDOSCIENZA

Kaleidoscienza è un’associazione culturale udinese senza fini di lucro, che si occupa di divulgazione scientifica. Nata nel 2010, si propone come scopo la divulgazione della cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino all’ideale dell’educare investigando e divertendosi, con un approccio di formazione permanente. Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l’arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno. In questi anni l’associazione ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

PROGRAMMA

ore 10:30 – per il ciclo LETTURE BIODIVERSE, incontro di LEGGIAMO LA SCIENZA, letture per bambini 5-10 anni a cura dei lettori volontari Club Tileggounastoria

ore 10:30 – per il ciclo LA SCIENZA IN NATURA, laboratorio DALLA NATURA AL PENNELLO per bambini 6-11 anni a cura di Kaleidoscienza

In pausa pranzo, se è bel tempo, possibilità di potersi fermare per un pic nic in giardino: l’associazione provvederà all’animazione