La biodiversità del FVG in un gioco

L’idea del gioco nasce nel 2020, quando Kaleidoscienza voleva trovare un modo creativo e divertente per far comprendere a bambini e bambine gli equilibri delicati che regolano la biodiversità del nostro territorio. La biodiversità è, infatti, un tema caro a Kaleidoscienza che viene trattato sin da quando ha mosso i primi passi e più recentemente nel progetto DiverSimili, ormai giunto alla quarta edizione. È proprio all’interno di questa iniziativa che il gioco da tavolo – poi battezzato Equilibrium – ha trovato il suo naturale ambiente di sviluppo. Nel corso del 2020 e del 2021, abbiamo fatto provare Equilibrium a 10 classi e 160 bambini e bambine: le insegnanti ci chiedevano se potevamo donare loro il gioco in modo da poterlo usare a scuola. Da questo interesse per il gioco è nata la necessità di produrre una versione da poter regalare alle scuole.

La raccolta fondi ci aiuterà ad aumentare il budget a nostra disposizione per portare il gioco in molte più scuole, ma anche a te!

E se ti dicessi che si può scoprire il Friuli Venezia Giulia giocando? È possibile con Equilibrium, il primo gioco da tavolo che permette di esplorare gli ambienti e le specie, animali e vegetali, della nostra regione. Un modo divertente per scoprire la biodiversità, gli equilibri che regolano la natura e come le attività dell’essere umano possono mettere a rischio gli ecosistemi naturali, per diventare più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

Grazie alla collaborazione con Play Res – associazione culturale di Modena per la promozione, divulgazione e ricerca sul gioco e la teoria dei giochi – saremo in grado di migliorare il game design, progettare la scatola e scegliere i materiali più adatti. I costi di progettazione, game design e prototipazione sono coperti dai fondi del progetto DiverSimili, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per aumentare il budget che ci consentirà di affrontare i costi di produzione!

Sostenendo il progetto ci permetterai di produrre più copie del gioco, riuscendo a farlo arrivare in più scuole ma anche biblioteche, ludoteche, circoli culturali e magari anche a casa tua!

L’obiettivo è produrre il gioco per donarlo alle scuole, ma anche per farlo arrivare direttamente a casa tua! Grazie al tuo sostegno potremo coprire le spese necessarie a produrne tante copie, regalarlo a una scuola a tua scelta o spedirtene una copia. Che cosa aspetti? Scegli la tua ricompensa e aiutaci a raggiungere l’obiettivo!

 

EQUILIBRIUM è REALTà GRAZIE A

8×1000 Chiesa Valdese
Civibank – CiviCrowd – Comunità di valori
Claudia Don
Elisa Scubla
Ensoul Srl
Floriano Lorenzini
Francesca Teot
Luca
Luigi Rossi
Mattia Cuttini
Rosetta Deotto
Selene Cipri
Vivi
Ele
Giada Rossi
Irene Giacomello
Lilly Mirtilla
Martina Tognelli
Mattia Tomasino
Rachele Mazzaracca
Arianna
Arianna Romano
Aurora
Bhardwaj Sunil
Davide Montesarchio
Eleonora
Gessica Racca
Lucia Locci
Luisa Amprimo
Marianna Cicuttini
Michela Mizzau
Sara Pinosio
Serena Fabbrini
Silvia Reginato
Simone Mamolo
Stefano Desinan
Veronica
Caterina Tamai
Claudia Eibenberger
Elfriede Eibenberger
Gabriella Schneider
Gianluca Liva
Leila Cavalli
Marco Tamai
Matteo Carzedda

Serena Tabacchi
Valentina Pieri
Véronique Turrisi
Andrea Marin
Irene Vendramin
Andrea Tamai
Benedetta Folena
Michele Simonato
Nicola Copetti
Adriano Attus
Mirko Cuttini
Tiziana Don
Andrea Musi
Angelica D’Orlando
Associazione Quarantasettezeroquattro
Beatrice Peterchiutto
Caterina Di Fant
Daniele Tamai
Dario Foschia
Elena Tammaro
Enea Deotto
Fam. Maione
Ludovica Segat
Martina Riva
Nicola Barzagli
Stefano Tamai
Valentina Dal Dan
Valentina Pizzamiglio
Valentina Rivelli
Carin Marzaro
Carmela Foti
Claudio Maroello
Cristiana Vettor
Cristina Fornasier
Davide Lillo
Diana Tartaglia
Dorothy Fontana
Federica Baldassari
Giulia Toniutti
Hotel Posta Sappada
Martino Zanini
Paolo Ermano
Sandra Dolci
Silvia Ceccon
Silvia Girardi